Spettabile
CLIENTE e/o FORNITORE

OGGETTO: Informativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali.

Kariba Spaco munica che, per la gestione del rapporto di collaborazione con Voi in corso, è titolare di Suoi dati qualificati come dati personali ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) e del GDPR (General Data Protection Regulation) UE 2016/679.

  1. Finalità del trattamento.
    La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
    • Per soddisfare esigenze precontrattuali (es. istruzione di offerte o vs. ordini, verifiche solvibilità);
    • In adempimento di obblighi contrattuali (fornitura o acquisto di beni e/o servizi) e legali (es. tenuta contabilità; formalità fiscali, gestione amministrativa e contabile e di tesoreria);
    • Per la gestione clienti e fornitori;
    • Per la gestione affidamenti e controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.);
    • Per la gestione contenzioso e cessione crediti);
    • Per servizi finanziari strumentali alla gestione di clienti/fornitori e gestione strumenti di pagamento elettronico;
    • Per servizi assicurativi strumentali alla gestione clienti/fornitori.
    Non è previsto alcun nostro trattamento per finalità di fidelizzazione, profilazione o marketing diretto in relazione a dati riferibili ai nostri clienti e fornitori.
    I Vostri dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto di collaborazione e anche successivamente per l'espletamento di tutti gli adempimenti di legge, per il periodo di tempo imposto dalle vigenti disposizioni in materia fiscale e civilistica.
    Con riferimento al rapporto di collaborazione, l'azienda potrà trattare dati che la legge definisce personali (es. nome e cognome, denominazione e ragione sociale, P.IVA, Codice fiscale, email, numero di telefono, cellulare, fax, PEC, indirizzo sede legale, nominativi di referenti interni, ecc.)
  2. Modalità di trattamento
    Il trattamento dei dati per le finalità esposte viene eseguito con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti e da disposizioni interne.
  3. Luogo di trattamento
    I dati vengono trattati ed archiviati, in base alla loro tipologia, presso la sede legale di Via Ameglia 9 - Senato di Lerici (SP). Inoltre sono trattati, per conto della Scrivente azienda, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, assicurative, amministrativo - fiscali.
  4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento
    Il conferimento dei dati ha carattere obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali, pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per la Scrivente di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di collaborazione.
  5. Comunicazione dei dati
    Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all'estero esclusivamente per le finalità sopra specificate ai seguenti soggetti:
    • banche e istituti di credito, per l'effettuazione di pagamenti;
    • imprese di assicurazione;
    • società di recupero e/o cessione di crediti;
    • società di informazioni commerciali;
    • consulenti e professionisti;
    • professionisti e studi professionali (legali, revisori contabili, ecc.);
    • revisori contabili;
    • altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all'esecuzione dei contratti o servizi richiesti dalla S.V. (es. società di imbustamento e smistamento corrispondenza, vettori e trasportatori, sub-fornitori).
    Tali soggetti tratteranno e a loro volta comunicheranno a terzi i dati in qualità di "titolari" o "responsabili esterni" ai sensi dell'art. 28 o 29 del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le medesime finalità suddette nell'interesse della ns. Società. Nel caso di responsabili esterni, il trattamento avverrà sulla base delle direttive da noi comunicate. I "dati informatici" sono destinati ad uso esclusivo solo a fronte di rilevata minaccia della sicurezza informatica aziendale (ad esempio virus, malware, intrusione, crash sistemi ), tali dati possono essere acceduti dal Titolare del Trattamento o suo incaricato e da Ufficiali Pubblici.
  6. Tempi di conservazione dei dati
    I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri: - per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con l'interessato, e, in seguito, per la sola durata necessaria all'adempimento dei ns. obblighi di legge (10 anni). Alcuni dati (es. nome e cognome, denominazione e ragione sociale, P.IVA, Codice fiscale, email, numero di telefono, cellulare, fax, PEC, indirizzo sede legale, nominativi di referenti interni, ecc.) sono conservati anche dopo la suddetta scadenza, nei limiti necessari a conservare il profilo professionale o aziendale dell'interessato e razionalizzare così la selezione e i contatti commerciali con clienti e/o fornitori. Laddove dati personali vengano trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs), la conservazione del dato avverrà per il tempo sufficiente a esaurire i controlli di sicurezza relativi e valutarne gli esiti; normalmente tali controlli si esauriscono nell'arco di massimo 1 anno dal momento della raccolta. In caso di insorgere di contenzioso stragiudiziale o giudiziale con l'interessato e/o con terzi, i dati verranno trattati per il tempo strettamente necessario ad esercitare la tutela dei diritti del Titolare.
  7. Diritti dell'interessato
    Relativamente ai propri dati personali il Cliente e/o Fornitore può esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo. A partire dal 25 maggio 2018, inoltre l'interessato avrà il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi senza ingiustificato ritardo o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; avrà altresì il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento per una o più specifiche finalità dei propri dati personali (ordinari e/o sensibili), restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
    Si fa presente che l'interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca. I citati diritti potranno essere da Lei esercitati anche mediante l'invio di comunicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@kariba.it.
  8. Titolare e Responsabile del trattamento
    Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui all'art. 7 sopra citato e riportato in epilogo, è Kariba SpA, Senato di Lerici (SP) in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, domiciliato presso la società. Il titolare ha nominato uno o più Responsabili e/o Incaricati del trattamento. Tali responsabili e/o Incaricati possono essere interni oppure esterni alla Società. I responsabili e/o Incaricati interni appartengono ai settori operativo/amministrativi della società che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa
GDPR UE 2016/679
Per una completa disamina dei diritti spettanti all'interessato a partire al 25 maggio 2018, lo stesso è invitato a consultare il testo degli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE privacy 679/2016.